LUSSUOSISSIMO Fratelli Radice | l’arredamento classico di lusso
"Ha una lunga storia alle spalle il marchio Fratelli Radice. Basti pensare che questo esponente prestigioso del settore dell’arredamento classico di lusso venne fondato nel lontano 1920 da Adolfo Radice che iniziò come scultore con una piccola bottega sotto casa.
Successivamente i figli ne raccolsero l’eredità tanto da trasformare la piccola della Brianza, nella cittadina di Seveso, in una vera e propria azienda. Lo stile e la filosofia non cambiarono: lavorazioni realizzate rigorosamente a mano all’insegna della più grande tradizione artigianale mobiliera italiana.
Agli inizi, lo stile che si preferì fu quello francese, vista la tradizione locale presente che risale sin dai tempi di Napoleone Bonaparte. A quei tempi, infatti, i nobili francesi si recavano in Brianza per acquistare prodotti di altissimo livello, mobili e altri accessori che fecero scuola nel mondo intero.
E dopo tanti anni, oggi notiamo che la produzione di catalogo dei Fratelli Radice è basata su stili classici come Barocco, Luigi XV e XVI, Impero e Art Decò. Ma quali sono i punti che lo rendono a top nel settore? Sicuramente il fatto che ci sia una manodopera altamente qualificata che consente all’azienda di soddisfare ogni esigenza del cliente. Il risultato finale vede infatti realizzazioni e finiture di livello altissimo.
In questo modo si ha una garanzia, e cioè che ogni mobile dei Fratelli Radice sia un pezzo unico e inimitabile. Diremmo anzi un oggetto da collezione e il tutto rigorosamente made in Italy. Sapete perché? Perché ogni fase della lavorazione viene effettuata all’interno dell’azienda. Tutto parte ovviamente con la selezione del legname, tendenzialmente parte di boschi a nord della Francia, che viene immagazzinato ed esiccato nei magazzini. Dopo la fase di lavoro e di intaglio, ci sis posta nei reparti di lucidatura, laccatura e doratura con foglia in oro. E poi si va nel reparto tappezzeria con tessuti creati in esclusiva per Fratelli Radice da aziende del settore tessile di più antica tradizione delle provincie di Como e Lecco.
I tempi? Una produzione standard può essere realizzata in due mesi. Per progetti personalizzati, si va dai tre ai sei mesi."
© Valeria Douglas | Lussuosissimo